Chi siamo

L’Ufficio Mannucci offre ai propri clienti consulenza e assistenza in tutti i settori della proprietà industriale, tramite personale specializzato e consulenti abilitati all’esercizio della professione davanti fronte all'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), all'Ufficio Europeo Brevetti (EPO), all'Ufficio per l'Armonizzazione del Mercato Interno per i marchi e i disegni comunitari (UAMI), all’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI) e all'Ufficio Brevetti e Marchi della Repubblica di San Marino (USBM).

I nostri consulenti:

Dr.Ing.Michele Mannucci:

Laurea in Ingegneria Meccanica conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze. Abilitato all’esercizio della professione di ingegnere e iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze. Consulente in Proprietà Industriale, iscritto all'Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale. Mandatario accreditato presso l'Ufficio Europeo Brevetti., l'Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO), l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), l’Ufficio Brevetti e Marchi della Repubblica di San Marino (USBM).

Iscritto alla Féderation Internationale des Conseils en Propriété Intellectuelle (FICPI) e alla Association Internationale pour la Protection de la Propriété Intellectuelle (AIPPI)

Aree di competenza: deposito e procedura di esame di domande di brevetto a livello italiano, europeo e internazionale; procedure di opposizione e appello davanti all’Ufficio Europeo Brevetti; tutela del design industriale. Consulenza nel contenzioso brevettuale e nel settore dei modelli e disegni, con esperienze a livello nazionale ed estero. Consulenza in materia di marchi. Ha maturato ampia esperienza in materia di contenzioso brevettuale operando frequentemente come Consulente Tecnico d'Ufficio per le Sezioni Specializzate in Materia di Impresa di diversi Tribunali italiani.

Dr. Patrizia Dal Poggetto:

Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze. Dottorato di Ricerca in Diritto Industriale presso l’Università di Pavia. Abilitata all’esercizio della professione forense. Consulente in marchi, iscritta all’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale. Mandataria accreditata presso l’Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) e l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM).

Aree di competenza: diritto dei marchi, diritto d’autore, denominazioni di origine, domain names. Ha una pluriennale esperienza nelle procedure di opposizione e cancellazione davanti all’UAMI, nelle procedure di opposizione davanti all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) e nei procedimenti davanti alla Commissione dei Ricorsi presso l’UIBM. Svolge attività nelle controversie stragiudiziali, consulenza legale e contrattualistica inerente la proprietà intellettuale.

Dr. Andrea Millotti

Laurea in Scienze Politiche conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze.

Aree di competenza: pluridecennale esperienza nel settore del diritto dei marchi a livello italiano, comunitario e internazionale. Svolge consulenze in materia di tutela dei marchi e contenzioso stragiudiziale attinente ai segni distintivi. Specializzato nell’analisi di ricerche e sorveglianze di marchi. E’ responsabile dei rapporti con i corrispondenti esteri con specifico riferimento alle procedure di deposito e registrazione di marchi, oltre che alle procedure di opposizione e nel contenzioso amministrativo e stragiudiziale. Esperto nelle operazioni di cessione dei diritti di proprietà industriale, a livello nazionale e internazionale, e relativa contrattualistica.

Dr.Ing. Alberto Vianello

Laurea in Ingegneria Meccanica conseguita presso l’Università degli Studi di Padova. Abilitato all’esercizio della professione di ingegnere. Consulente in Proprietà Industriale, iscritto all'Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale. Mandatario accreditato presso l'Ufficio Europeo Brevetti, l’Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO), L'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, l’Ufficio Brevetti e Marchi della Repubblica di San Marino (USBM).

Aree di competenza: deposito e procedura di esame di domande di brevetto a livello italiano, europeo e internazionale; tutela del design industriale. Consulenza nel contenzioso brevettuale. Consulenza in materia di marchi.

Dr. Valerio Lucchini

Laurea in Economia conseguita presso l’Università La Sapienza di Roma. Master operativo in proprietà intellettuale e lotta alla contraffazione. Consulente in Marchi, iscritto all’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale. Mandatario accreditato presso l’Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) e l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.

Aree di competenza: consulenza e assistenza nelle procedure di deposito e registrazione di marchi, disegni e modelli nazionali, comunitari e internazionali, e nelle procedure di opposizione. Risoluzione di controversie su nomi a dominio. Consulenza in ambito di brand licensing e merchandising

Italian